Quale Stile Genitoriale?
- bavu69
- 3 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Essere genitori nel mondo complesso e mutevole di oggi è sfidante ed è fonte di tante preoccupazioni e stress, ci richiede una presenza attenta e consapevole.
I genitori svolgono per primi quell'insieme di funzioni che oltre alla sopravvivenza e alla sicurezza fisica, permetteranno al bambino di svilupparsi e diventare autonomo .
Creano quello spazio Relazionale, Emotivo e di Valori in cui un essere umano potrà fiorire nella pienezza e nell'unicità delle sue potenzialità.
Dobbiamo ricordare che la famiglia è il primo ambiente educativo nel quale il figlio fa esperienza della vita.
Oggi la ricerca contemporanea sta esplorando dimensioni che vanno oltre alla categorizzazione degli stili genitoriali tradizionali:Autorevole,Autoritario,Permissivo e Negligente.
Tra queste emerge l'approccio del MindfulParenting , uno stile caratterizzato da una presenza consapevole, un attenzione non giudicante al momento presente,
una consapevolezza e sintonizzazione con le proprie emozioni e con quelle dei figli.
La Mindfulness come approccio enfatizza la capacità del genitore di rispondere agli eventi - anche quelli stressanti e problematici- piuttosto che
REAGIRE AUTOMATICAMENTE!
Creando uno spazio di maggiore libertà e flessibilità nella relazione.
È un viaggio di crescita condivisa, che ci permette di affrontare le sfide quotidiane con maggiore serenità e consapevolezza.
Essere Genitori non è un insieme di tecniche e non c'è una ricetta perfetta,
ma è una Relazione VIVA che evolve nel tempo.
Dove c'è solo il desiderio di essere il miglior genitore possibile,
con cuore aperto e mente presente. ❤️ ✨
Comments